Inchiesta sui grani importati e la contaminazione della pasta italiana

Vi ricordate l’allarme lanciato dall’Associazione  GranoSalus in merito alla presenza di micotossine e glifosato nella pasta di alcuni noti marchi Italiani? L' allarme venne lanciato a giugno del 2017 e le accuse dell' Associazione Grano Salus furono avvalorate da un' indagine del programma La Gabbia ( sulla TVLa7) vi riproponiamo di seguito  il video relativo all' indagine:

GranoSalus, in seguito ad alcune analisi condotte in un laboratorio europeo accreditato, aveva segnalato le aziende e in particolare aveva puntato il dito su alcuni dei loro prodotti accusati di essere contaminati, anche se nei limiti previsti dalla legge Ue ( in qualche caso limiti riguardanti gli adulti ma non i bambini) .

Da subito i big della pasta hanno tentato una difesa e si sono rivolti alla magistratura accusando l’associazione di non aver fatto i controlli con i dovuti accorgimenti e basandosi su determinate regole che avrebbero garantito l’attendibilità dei risultati.

Dopo che già a giugno il tribunale di Roma aveva respinto il loro ricorso e a settembre anche il Tribunale di Trani si era espresso negativamente su un ricorso di un pastificio locale, l’ennesima sconfitta per i pastai è arrivata nuovamente dal tribunale di Roma dove anche questa volta c' è stato un no secco  dalla magistratura. Il motivo è semplice: GranoSalus ha detto la verità e ha effettuato le analisi in un laboratorio con metodo scientifico.

Ad oggi quindi le aziende coinvolte si sono viste respingere tutti i ricorsi e sono state condannate al pagamento delle spese legali.

La tutela più grande per un consumatore è preferire il consumo di un prodotto locale, frutto di una filiera corta e chiusa sul territorio. La Pasta è Maremma frutto di una collaborazione tra 8 agricoltori maremmani e l' Università di Pisa che ha certificato l' utilizzo di un seme antico e non modificato come il senator Cappelli, è nata proprio per tutelare i prodotti di una terra irripetibile come la Maremma.

fonti:

https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/25280-pasta-glifosato-tribunale

https://www.greenme.it/approfondire/speciali/19477-pasta-grano-importato-etichette-micotossine

http://www.la7.it/la-gabbia/video/

 

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento